Concerti

IL CALENDARIO DEI CON CONCERTI E’ PUBBLICATO QUI: https://www.facebook.com/initineremusicamedievale/

IN ITINERE Musica Medievale svolge attività concertistica con un duo, trio o quartetto, composto da musici che condividono la passione per la musica antica e medievale in particolare, proposta in chiave attuale e con arrangiamenti originali nel segno dell’Early Folk Music.

In Itinere ensemble

I componenti: Chiara Mojana – flauti a becco, arpa bardica; Bertino Chiari – viella, salterio ad arco, voce e percussioni; Miriam Forgioli – voce e arpa; Niccolò Torciani – tamburo e percussioni.

I fondatori dell’ensemble, Chiara Mojana e Bertino Chiari, hanno sempre avuto una viva passione per il mondo sonoro, l’immaginario, l’arte e la simbologia medievale, e ne hanno fatto la loro principale fonte d’ispirazione musicale.

DSC_0721_HQ

Il progetto che sottende le attività dell’ensemble IN ITINERE MUSICA MEDIEVALE non è l’esecuzione filologica. Piuttosto è la volontà di proporre al grande pubblico brani sacri e profani dei secoli XII-XV, spesso trascritti direttamente dalle fonti originali, mirando prima di tutto a trasmettere la gioia e l’immediatezza di una musica che nel Medioevo faceva parte della vita quotidiana delle persone e che era eseguita soprattutto “in itinere” (da qui il nome dell’ensemble), ossia nelle strade, nelle corti e nei tanti luoghi di pellegrinaggio.

Si tratta di una musica dal forte potere evocativo, che è nelle nostre radici e che a distanza di secoli può essere ancora sorprendentemente vitale e capace di emozionare!

Per ascoltare clicca qui

Per ascoltare clicca qui