Storia dell’ensemble

Fondato a Pavia nel 2015 dalla musicologa Chiara Mojana e dal polistrumentista Bertino Chiari, l’ensemble nasce dall’amore per il mondo sonoro e simbolico medievale: un patrimonio culturale ricco di storie, miti, leggende e melodie che un tempo accompagnavano la vita quotidiana di nobili e popolani, pellegrini e cavalieri, studenti, trovatori e menestrelli. Da qui il nome “In Itinere”, perché gran parte della musica medievale era eseguita proprio lungo i cammini, nei mercati, nelle piazze e nelle corti e viaggiava attraverso l’Europa.

Nel 2022 si è unita al progetto la cantante Mᵃ Elisabetta Tagliati, dando vita allo spettacolo-concerto Un Viaggio nel Medioevo. Tra storia e leggende, particolarmente apprezzato in contesti rievocativi grazie alla sua capacità di intrecciare ricerca storica e musicologica, performance scenica e un forte impatto emozionale.

Nel 2025 è nata la collaborazione con Paola Mariani, cantante specializzata in canto gregoriano e musica sacra medievale, sfociata nello concerto narrato Il Pellegrino. Musica di cammino e devozione nel Medioevo. Un programma che ha trovato la sua cornice ideale tra le mura di antiche abbazie e monasteri.