DUE MUSICI PAVESI VINCONO IL “PREMIO ITALIA MEDIEVALE” 2021

Assegnato al duo “In Itinere Musica Medievale” l’ambìto riconoscimento nazionale

Lo scorso 27 novembre, nella preziosa Sacrestia del Bramante, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione e consegna degli attestati ai vincitori della XVIII edizione del © Premio Italia Medievale.

L’importante riconoscimento è stato assegnato, nella categoria Spettacolo, all’ensemble “In Itinere Musica Medievale”, nato nel 2015 dall’impegno di due musici rievocatori appassionati di Medioevo.

Il Premio Italia Medievale, che quest’anno ha raggiunto il record dei 120mila voti, nasce nel 2004 da un’iniziativa dell’Associazione Culturale Italia Medievale (www.italiamedievale.org) con lo scopo di assegnare annualmente un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro Paese.

Un premio che sostiene concretamente l’impegno di coloro che operano per la ri-scoperta e la ri-nascita di un’epoca per nulla buia e barbara, come ancora troppo spesso si vorrebbe far credere. «Questo riconoscimento è per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio – commentano i fondatori di In Itinere Musica Medievale, Bertino Chiari e Chiara Mojana – e ci ripaga degli sforzi profusi in questi anni di ricerca sulla musica e sugli strumenti musicali del Medioevo. Siamo inoltre orgogliosi di portare questo premio alla città di Pavia, così ricca di storia e di testimonianze dell’epoca medievale».

http://www.initineremusicamedievale.com

Lascia un commento